Scopri l'Umbria

Francesca Cardinali - Guida Turistica dell'Umbria

Scopri l'Umbria religiosa


La magia del profondo rapporto tra uomo e natura in Umbria sembra aver da sempre indicato una dimensione più pura e spirituale del vivere. Non è una caso che questa terra abbia generato alcune delle figure della religiosità più amate e circondate di affetto.

Seguendo litinerario religioso prescelto sarà possibile ripercorrere la vita e visitare i luoghi sacri legati a S.Francesco d’Assisi, S.Chiara d’Assisi, S.Benedetto da Norcia, S.Rita da Cascia e S.Chiara da Montefalco.




Visita guidata:

 itinerario di S.Francesco ad Assisi


Il percorso sulle orme del Santo ci permette    di conoscere i luoghi, tutti di grande bellezza e suggestione, della vita del Poverello, a cominciare dal luogo di nascita ( Chiesa di S.Francesco Piccolino), dal luogo della casa paterna con la piccola stanza-prigione in cui il Santo venne rinchiuso dal padre (Chiesa Nuova), dal luogo del Battesimo ( Duomo di S.Rufino) per poi ammirare il Crocefisso che parlò al Poverello ( Chiesa di S.Chiara), la Porziuncola (piccola pieve in cui visse con i confratelli) ed infine la maestosa Basilica di S.Francesco (custodisce le spoglie del Santo nella cripta).



    



    



Visita guidata:

 itinerario di S.Chiara ad Assisi


Chiara, seguace ed amica devota di S.Francesco, fondatrice dell’Ordine delle Clarisse è uno dei cardini assoluti del misticismo femminile. La sua vita si svolge tutta, dalla nascita alla morte, in Assisi.

Il percorso comprende la visita del luogo di Battesimo (Duomo di S.Rufino), la pieve dove ricevette il saio da S.Francesco (Porziuncola di S.Maria degli Angeli), il Convento di S.Damiano (accolse Chiara e le prime seguaci e fu il luogo della morte della Santa) ma soprattutto l’imponente Basilica di S.Chiara (custodisce nella cripta le spoglie ed alcune reliquie della Santa).







    


 

Visita guidata: itinerario di S.Benedetto a Norcia

S.Benedetto, patrono d’Europa e fondatore del monachesimo occidentale nacque a Norcia nel 480 a.C., fratello gemello di un’altra Santa umbra, S.Scolastica. Grazie alla sua celebre regola di vita ”ora et labora” e ai monaci che  la seguirono si deve l’impressionante diffusione in Umbria di monasteri ed abbazie nascoste tra una fitta vegetazione. Partito per Roma in giovane età dove venne in diretto contatto con quelli che definì “i costumi corrotti della Chiesa” volle da subito adoperarsi per una religiosità più pura ed ascetica.

Il percorso si svolgerà interamente a Norcia che trasmise in giovinezza al Santo quella purezza di vita che divenne un baluardo nella sua condotta morale.

Tappa centrale dell’itinerario è Piazza S.Benedetto in cui è protagonista una statua a lui dedicata ma soprattutto la bella Basilica di S.Benedetto. L’edificio viene eretto una prima volta durante l’alto Medioevo su quello che è considerato il luogo della casa dei genitori. Da visitare anche la suggestiva cripta sotterranea con resti di affreschi dove sarebbero nati Benedetto e Scolastica.


 

Visita guidata: itinerario di S.Chiara da Montefalco.

Sulla scia della spiritualità francescana che privilegia l’esempio di vita del Cristo in povertà e sofferenza, Chiara di Montefalco (1268-1308) compie un simile tragitto di vita, pur aderendo alla regola agostiniana. Rispettata in vita dalle persone semplici ma anche dagli alti prelati riceverà tracce della Passione di Cristo nel suo cuore.

Dopo una breve visita del borgo di Montefalco, il percorso ci porta alla Chiesa di S.Chiara con annesso convento agostiniano (XIII-XIV), fondato proprio dalla Santa inglobando una pregevole cappella preesistente. La chiesa ospita il corpo di S.Chiara in un urna di argento.

Tappa successiva sarà la chiesa di S.Illuminata (1491) costruita in forme rinascimentali dagli Agostiniani, sul luogo di reclusione della Santa durante il ‘200






  


  




Visita guidata: itinerario di S.Rita a Cascia

Rita Lotti nasce nel 1381 a Roccaporena, vicino Cascia e diventa sposa alla sola età di quindici anni. Prostrata dal dolore per la morte violenta della sua intera famiglia si chiuse per quarant’anni nel convento degli Agostiniani di Cascia ricevendo miracolosamente sulla fronte il segno divino di una spina  della corona di Cristo.

Il piccolo borgo è pervaso dalla profonda spiritualità e devozione intorno alla figura della Santa, canonizzata solo il 24 Maggio 1900 da Papa Leone XIII.

Il percorso comprende la maestosa Basilica di S.Rita, eretta nel 1937-47 sul luogo della chiesa annessa al Santuario dove era morta. Si tratta di una costruzione in travertino, all’interno riccamente decorata di marmi ed affreschi, che custodisce il corpo mummificato della Santa. Tappa successiva il monastero di S.Rita che racchiude il coro, la vite da lei piantata, la cella in cui spirò, il roseto miracolosamente fiorito nell’inverno del 1457.

Dopo un brevissimo tragitto si arriva a Roccaporena, paese della nascita e gioventù di Rita. Da visitare la casa natale (trasformata in chiesa nel 1630), la chiesa dove si sposò (conserva le spoglie del marito e dei figli), il Santuario ed infine la piccola cappella dove la Santa si sarebbe ritirata in preghiera.


Possibilità di personalizzare la visita guidata.

Contattami senza impegno per richieste di informazioni e prenotazioni di tour guidati.