Scopri l'Umbria

Francesca Cardinali - Guida Turistica dell'Umbria

Visita i borghi più belli


Montefalco


 

     

      



Dall'alto del suo colle si ha la più bella vista sulla Valle Umbra che spazia su Spoleto, Spello, Assisi, Perugia e su distese di vigneti autoctoni. Montefalco è per questo panorama mozzafiato chiamata "la ringhiera umbra".

Il borgo è anche uno dei centri minori più ricchi di opere d’arte. Ancora oggi sono ben conservate le antiche mura medievali che racchiudono il cuore storico al quale si accede attraversando le originarie porte di grande bellezza.

Storicamente contesa tra Papato ed Impero e devasta da Federico II di Svevia nel 1249 deve il suo nome a quest’ultimo che era un grande appassionato di falconeria.

Una piacevole passeggiata guidata ci porterà alla scoperta di graziosi scorci, vicoli caratteristici, storiche curiosità, gioielli d'arte e prelibatezze culinarie.

Da non perdere in particolare i capolavori pittorici del Rinascimento che arricchiscono la monumentale chiesa di S.Francesco.
Vero protagonista di questo angolo d'Umbria è anche uno dei vini più antichi e pregiati d’Italia, il Sagrantino Rosso DOCG (Denominazione d’Origine Controllata e Garantita) da gustare presso le cantine sparse su questo prezioso territorio.

Francesca Cardinali - Guida Turistica autorizzata di Montefalco



Visita guidata Montefalco 

 mezza giornata:


- Porta S.Agostino o "dello Stradone" con borgo del Castellare

- Chiesa di S.Agostino

L'antica "Platea Rotunda" ora Piazza del Comune con Palazzo del Comune ed altri edifici che vi si affacciano, come l'antico Oratorio di S.Maria "de Platea" o del Popolo

- Complesso monumentale di S.Francesco* 

- Borgo di Colle Mora con " il belvedere", splendido punto panoramico fuori dalle mura dal quale ammirare la Valle Umbra, Assisi e Spello.

- Passeggiata attraverso uno dei rioni più conservati e caratteristici della Montefalco medievale con chiesetta di S.Lucia in pietra rosa di Assisi

- Percorrendo i vicoli Di Porta Camiano, Dei Vasari e Degli Operai si potranno ammirare esempi di vite urbana di Sagrantino anche plurisecolare 

- Chiesa di S.Chiara della Croce da Montefalco


* Ingresso a pagamento, gratuito ogni prima domenica del mese. Ospita splendidi affreschi rinascimentali di Benozzo Gozzoli e del Perugino


Inoltre, facoltativo:

- Visita di una cantina locale di vini con possibilità di degustazione.



Possibilità di personalizzare la visita guidata.

Contattami senza impegno per richieste di informazioni  e prenotazioni di tour guidati.