Scopri l'Umbria

Francesca Cardinali - Guida Turistica dell'Umbria

Visita i borghi più belli


Città della Pieve



    


 L’incantevole borgo medioevale adagiato sulle colline a sud del Lago Trasimeno e conosciuto anticamente con il nome di “Castello della Pieve” risplende nel caloroso rosso dei mattoncini di cotto utilizzati per la costruzione di quasi ogni suo antico edificio, sia civile che religioso. È proprio questa caratteristica ad accomunarla alla città di Siena della quale fu, non a caso, una storica e fedele alleata politica durante le aspre lotte medievali.

Ancor oggi si possono ripercorrere le antiche e graziose strade attraversate dai cavalieri e dai guerrieri pedoni e rievocare le tattiche belliche adottate durante gli storici combattimenti che opponevano le classi sociali della città.

Ma Città della Pieve è anche la culla del Rinascimento, luogo di nascita di Pietro Vannucci detto il “Perugino” uno dei pittori più celebri del ‘400-‘500. Proprio nella città natale lascia alcuni dei suoi splendidi e poetici capolavori, tutti da scoprire durante una piacevole e tranquilla passeggiata guidata.

E come non citare l’altra ricchezza del piccolo borgo? Lo zafferano, abilmente coltivato fin dal Medioevo e tornato ora uno dei vanti di quel territorio che nasconde altri tesori d’arte e di cucina.

Francesca Cardinali - Guida turistica di Città della Pieve



Visita guidata Città della Pieve 

 mezza giornata:


- Rocca Perugina

- Chiesa di S.Francesco

- Oratorio di S.Bartolomeo con crocifissione trecentesca di scuola senese

- Piazza Plebiscito e Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio:

All’interno “Battesimo” e “Madonna con Bambino e Santi”, affreschi rinascimentali del "Perugino"

- Palazzo della Corgna del '500

- Oratorio di S.Maria dei Bianchi. Conserva l’affresco “Adorazione dei Magi” del Perugino

- Passeggiata alla scoperta di caratteristici scorci e vicoli medievali tra i quali "Vicolo Barbacane" ed il celebre "Vicolo Baciadonne" 



Possibilità di personalizzare la visita guidata.

Contattami senza impegno per richieste di informazioni  e prenotazioni di tour guidati.