Scopri l'Umbria

Francesca Cardinali - Guida Turistica dell'Umbria

Tour del lago Trasimeno



   


L'affascinante itinerario guidato del Lago Trasimeno di mezza o intera giornata permette di ammirare le dolci acque di questo angolo incontaminato d'Umbria al confine con la Toscana e la bellezza di uno o più  piccoli e caratteristici centri storici che vi si affacciano:



Passignano sul Trasimeno, definito la “perla del Trasimeno”, piccolo centro munito di tre torri caratteristiche che conserva suggestivi vicoli medievali ed un lungolago dal quale ammirare la bellezza del lago.


 



Castiglione del Lago, il centro più grande del comprensorio. Si tratta di un borgo edificato sopra un panoramico promontorio roccioso e sovrastato da una poderosa rocca altomedievale munita di camminamento, torrioni ed un poderoso mastio definito “del Leone”.


Panicale. Il piccolissimo borgo in posizione panoramica e con splendida vista, presidia da uno sperone di roccia il sud del Lago Trasimeno. Tutto contenuto dentro l’antica cerchia muraria ha una caratteristica disposizione a ventaglio delle tre piazze su differenti livelli ed un tipico abitato minuzioso due-trecentesco.


Città della Pieve, adagiata sulle colline a sud del Trasimeno risplende del caloroso rosso dei mattoncini di laterizio di ogni sua costruzione. È sicuramente uno dei borghi con fascino medievale più intatto. Bellissimo  il Duomo ed il Palazzo della Corgna. Da ammirare nelle tante chiese i capolavori rinascimentali del pittore “Perugino”, nato proprio qui.


I borghi che si affacciano sul Trasimeno possono essere visitati anche singolarmente.


Francesca Cardinali - Guida turistica del Lago Trasimeno ed Isole



        

Possibilità di personalizzare la visita guidata.

Contattami senza impegno per preventivi, prenotazioni di tour guidati e richieste di informazioni.