Scopri l'Umbria

Francesca Cardinali - Guida Turistica dell'Umbria

Visita le città più belle


Todi



      



 

Da lontano Todi appare subito come un’inespugnabile città arroccata su un colle. Un vero e proprio “nido d’aquila” protetto dalla sua altura. 

Di origine etrusca, si mostra da subito terra appetibile tanto da diventare una prestigiosa colonia romana in epoca Augustea con la privilegiata autorizzazione di battere moneta propria.

Con i suoi punti panoramici, le caratteristiche e monumentali architetture ed un paesaggio collinare intatto, quello di Todi è considerato uno dei centri storici più eleganti e piacevoli da visitare. Conosciuta anche per essere una delle città più vivibili al mondo.

La sua grandezza storica si riconosce nella maestosa Piazza del Popolo che si apre inaspettata agli occhi dei turisti dopo gli spazi ristretti del reticolo di vicoli medievali. Palazzo dei Priori, Palazzo del Capitano, Palazzo del Popolo e la bella Cattedrale sorta nel XII sec. fanno da cornice a questo spazio di piacevole armonia.

Proprio ai piedi della città, la rara bellezza rinascimentale del grande Tempio della Consolazione è considerato un piccolo prototipo del primo progetto ( mai realizzato) della Basilica di San Pietro in Vaticano. Proprio il tempio accoglie in città i visitatori promettendo di non deludere le loro aspettative.

Francesca Cardinali - Guida Turistica autorizzata di Todi



Visita guidata Todi – mezza giornata:


- Tempio della Consolazione

- Terrazza panoramica presso i Giardini Oberdan

- Piazza del Popolo con:

  Palazzo dei Priori

  Palazzo del Capitano

  Palazzo del Popolo

- Cattedrale della SS.Annunziata

- Chiesa di S.Fortunato e tomba di Iacopone da Todi

- Passeggiata per i vicoli medievali


Possibilità di personalizzare la visita guidata.

Contattami senza impegno per richieste di informazioni  e prenotazioni di tour guidati.