Scopri l'Umbria

Francesca Cardinali - Guida Turistica dell'Umbria

Itinerari tematici



Medioevo in Umbria



    



L’Umbria è costellata da città, borghi, fortezze, mura che hanno conservato nella stragrande maggioranza dei casi  proprio il loro caratteristico aspetto medievale fatto di suggestivi vicoli, imponenti o più raccolte piazze comunali, botteghe artigianali, piccole chiese romaniche e gotiche e grandi cattedrali edificate proprio durante questo periodo storico che vede nella nascita delle realtà comunali l’evento più significativo.




Visita guidata – mezza giornata/giorno intero:


Perugia medievale

 Il centro storico è un vero libro aperto sul medioevo. Protagonista della Perugia Medievale è l’imponente Palazzo dei Priori, sede delle magistrature comunali con splendide trifore gotiche, la bella Cattedrale di S.Lorenzo e la Fontana Maggiore, capolavoro di scultura duecentesca dei maestri Nicola e Giovanni Pisano e simbolo della città.

 E poi la piazza detta “del Sopramuro” con lo storico Palazzo del Capitano del Popolo e dell’Università Vecchia.

Lasciando il cuore del centro storico è possibile addentrarsi in alcuni degli storici borghi, in particolare S.Angelo e S.Pietro, nati proprio in pieno Medioevo (XIII sec.), che conservano tutta l’atmosfera dell’epoca con il fitto reticolo di suggestive viuzze e la forte presenza di insediamenti monastici e conventuali.




Visita guidata – mezza giornata/giorno intero: 


Gubbio medievale

 La magia del Medioevo è tutta racchiusa all’interno di uno dei più belli e particolari spazi dell’Umbria, la Piazza Grande, una magnifica terrazza affacciata su un panorama unico, edificata nel 1321 come simbolo del comune. Il gotico Palazzo dei Consoli e Palazzo Pretorio fanno da quinta teatrale.

Medioevo a Gubbio è anche sinonimo di grande religiosità: l’edificazione della Cattedrale, della chiesa di S.Giovanni, di S.Francesco e di S.Agostino meritano sicuramente una tappa.

 E ancora scopriremo il profondo legame della città con il Santo Vescovo Ubaldo vissuto nel XII sec e rievocato ogni anno nella storica corsa dei Ceri, grande evento in cui tutti gli Eugubini si riconoscono.


 



Visita guidata – mezza giornata: 


Todi medievale

 L’intero centro entro le mura è una fitta ragnatela di vicoli tortuosi dove la maggior parte dei palazzi e delle case conservano ancora il gusto medievaleggiante.

Ma è Piazza del Popolo il fulcro del percorso: aperta nel XIII-XIV sec. racchiude il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Popolo ed il Palazzo del Capitano del 1293, con bellissime trifore gotiche. Ai palazzi del potere civile si contrappone il bel Duomo dedicato a S.Maria Annunziata e portato a termine nel XIV sec., in pieno medioevo.

Una breve passeggiata ci conduce all’insediamento francescano di S.Fortunato che svetta al termine di una scenografica scalinata ed ospita testimonianze pittoriche di scuola Giottesca ed una suggestiva cripta in cui riposa il celebre poeta e frate medievale Jacopone da Todi.





Possibilità di personalizzare la visita guidata..

Sono previste offerte e pacchetti per gruppi scolastici.

Contattami senza impegno per preventivi, prenotazioni di tour guidati e richieste di informazioni.