Scopri l'Umbria

Francesca Cardinali - Guida Turistica dell'Umbria

Visita le città più belle


Foligno


         


 In una regione celebre per borghi e città arroccate su colline in posizioni panoramiche, Foligno si distingue perché totalmente e comodamente in piano.

Prima fondata come centro umbro poi importante municipio romano era attraversato in pieno dalla Via Flaminia e deve il momento di massimo splendore storico ed artistico alla famiglia Trinci fondatrice in città,  nel XIV sec., di una vera e propria signoria lunga più di cento anni. Simbolo di questo potere illuminato è il loro privato Palazzo Trinci, affacciato sulla piazza principale, affrescato nel ‘400 da grandi artisti e diventato simbolo di un crocevia medievale di cultura, arte e poteri politici.

Le specificità artigianali della città come l’oreficeria, l’intaglio del legno, la ceramica, l’attività cartaria affondano le radici direttamente nel medioevo.

E poi sempre nel cuore dell’antica Foligno si erge monumentale la Cattedrale del Santo patrono Feliciano che ospita uno dei più bei portali romanici scolpiti ed un baldacchino in tutto simile a quello del Bernini in San Pietro a Roma.


Francesca Cardinali - Guida Turistica autorizzata di Foligno


 

Visita guidata  Foligno – mezza giornata:


- Piazza S.Domenico e  Chiesa di S.Maria infra Portas

- Oratorio della Nunziatella con opere del celebre pittore "Perugino"

- Piazza della Repubblica

- Cattedrale di S.Feliciano

- Palazzo Trinci*(esterni) con caratteristico cortile

- Monastero di S.Anna detto delle Contesse


*interni a pagamento