Scopri l'Umbria

Francesca Cardinali - Guida Turistica dell'Umbria

Visita i borghi più belli


Spello


       

                            


 Incastonato come un gioello sulle pendici meridionali del monte Subasio e non lontano da Assisi, appare come una delle più belle visioni di tutta l’Umbria. 

La fondazione del borgo risale all’epoca umbra ma è con i romani che diviene importante colonia augustea, guadagnandosi un ruolo politico di prestigio. Dal quel momento viene racchiusa dentro una cerchia muraria munita di ben sei porte, tra le quali anocora spiccano la maestosa Porta Consolare, la scenografica Porta Venere e l'originale Porta dell’Arce, tutte diverse e di incredibile bellezza.

Percorrendo gli storici terzieri si può raggiungere il cosiddetto "Belvedere" per godere di uno splendido panorama sulla Valle Umbra. E poi le chiese di Spello nascondono inaspettati tesori: sono i dipinti del Perugino ma soprattutto del Pintoricchio chiamato ad affrescare la bella cappella Baglioni in S.Maria Maggiore. Un tripudio di forme e colori, luogo ideale per chi è a caccia anche di opere d’arte.

         

Francesca Cardinali - Guida turistica autorizzata di Spello



Visita guidata Spello

 mezza giornata:


- Cinta muraria con Porta Consolare, Porta Venere e Porta Urbica

- Collegiata di S.Maria Maggiore: racchiude la Cappella Baglioni interamente affrescata dal Pintoricchio e due piccole opere del Perugino

- Chiesa di S.Andrea. Storico insediamento francescano di Spello: contiene opere del Pintoricchio e grande croce di scuola cimabuesca

- Piazza del Comune e antico palazzo comunale.

- Il Belvedere, terrazza panoramica sulla valle umbra

- Passegiata per il borgo medievale alla scoperta dei suoi famosi vicoli fioriti in ogni stagione




Possibilità di personalizzare la visita guidata.

Contattami senza impegno per richieste di informazioni  e prenotazioni di tour guidati.