VISITA GUIDATA A PALAZZO DELLA CORGNA
IL MUSEO GIOIELLO DEL LAGO TRASIMENO
Prenotazione visite guidate Palazzo della Corgna e informazioni turistiche
ORARI APERTURA PERCORSO MUSEALE
PALAZZO DELLA CORGNA + ROCCA DEL LEONE
TUTTI I GIORNI ORARIO CONTINUATO ORE 10- 19
INFO E PRENOTAZIONE TOUR GUIDATO CON GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA PER COMITIVE, SCUOLE E PRIVATI AL 3287394862 O VIA MAIL CARDINALIGUIDA@GMAIL.COM
________
IL PALAZZO
LA PICCOLA REGGIA DI CASTIGLIONE DEL LAGO
L' affascinate dimora gentilizia cinquecentesca della famiglia Della Corgna è edificata sul limite della cerchia muraria difensiva del panoramico e più importante borgo medievale del Lago Trasimeno come un piccolo scrigno di capolavari e di vedute.
Costruita a partire dal 1563 come dimora di svago ma successivamente anche come residenza signorile e di rappresentanza per volontà del Duca Ascanio della Corgna, modificando un'antica e precedente casa-torre dei signori Baglioni, vanta nomi illustri come progettisti- architetti ovvero i probabili Vignola e Galeazzo Alessi che il Duca Ascanio ben conosceva.
Nei ben 4 piani erano collocate cucine, magazzini, cantine, luoghi di rappresentanza e spazi abitativi più riservati come studioli e camere. Il fulcro del Palazzo rimane ancora oggi quello del primo piano ovvero la parte visitabile che comprende ben otto ambienti impreziositi da affreschi manieristi di notevole qualità della cerchia del Pomarancio: la Sala del Giudizio di Paride, la Sala dell'Investitura, la Sala di Fetonte, la Sala dell'Eneide, la Sala Degli Dei, la Sala di Proserpina, la Sala della Battaglia del Trasimeno e lo Studiolo di Diomede II con le imprese di Cesare in Gallia Cisalpina.
Vivi l'esperienza di una visita guidata a Palazzo
Cosa vedremo?
E' posibbile iniziare la visita da una visione esterna del Palazzo della Corgna per apprezzare le caratteristiche e peculiarità architettoniche che lo hanno reso protagonista all'interno di quello che era un antico Marchesato cinquecentesco di Castiglione del Lago grazie alla figura di Ascanio della Corgna abile politico, coraggioso uomo d'armi e fine letterato dei suoi tempi.
Fulcro del tour guidato interno sarà la meravigliosa Sala dell'Investitura completamente affrescata con episodi che esaltano le gesta militari del Duca Ascanio come il raro esempio di raffigurazione di un suo duello a due spade tenutosi a Pitigliano.
Tra le varie sale dipinte che saranno attraversate risulta curiosa l'ultima utilizzata come studiolo privato dai Della Corgna e il cui soffitto presenta un bellissimo esempio di decorazione a grottesca ispirata alla Domus Aurea con una peculiarità che la rende unica: la presenza della fauna specifica del Trasimeno rappresentata proprio sul soffitto.
Dopo la scoperta delle otto sale il pecorso può proseguire all'esterno del Palazzo per la visita della medievale e panoramica Rocca del Leone collegata al palazzo stesso con suggestivo passaggio segreto per ammirare una delle più belle visuali sul lago. Il tutto compreso dallo stesso biglietto d'ingresso.
Vuoi vivere un'esperienza di visita più completa?
Completa il tour di Palazzo con:
